Aliscafo Capri - Procida

Orari, tariffe ed informazioni utili

Orari Aliscafi Capri - Procida

Tratte temporaneamente sospese

Costo biglietto Aliscafo Capri - Procida

Aliscafo Capri – Procida

Dal porto di Capri è possibile raggiungere facilmente Procida, con un breve sosta sull’isola di Ischia. Dall’area imbarchi Alilauro Gruson a Sorrento sono disponibili navi veloci e traghetti per Procida. Durante la navigazione verso Procida, potrai ammirare dal traghetto il meraviglioso Golfo di Napoli. L’isola delle tipiche costruzioni dai colori pastello ti stupirà con il suo fascino selvaggio.

Da dove partono i traghetti Capri – Procida?

I traghetti da Capri a Procida partono dal porto turistico dell’isola dei Faraglioni. Marina Grande è raggiungibile comodamente a piedi in una ventina di minuti o con la caratteristica funicolare, in partenza ogni 15 minuti dalla Piazzetta di Capri. In alternativa è possibile prendere un taxi.

Porto di arrivo dei traghetti Capri – Procida

Il punto di arrivo di tutti i traghetti veloci da Capri a Procida è il porto di Marina Grande, che si trova a poca distanza dall’ex residenza estiva dei Borbone, Palazzo Montefusco. Dal porto è possibile raggiungere comodamente a piedi Terra Murata, il suggestivo centro storico che si affaccia sul mare di Procida. Gli autobus pubblici EAV sono il modo più pratico per spostarsi sull'isola. Quattro linee e corse con buona frequenza di orari, ti permettono di muoverti in tutta libertà. In alternativa, puoi salire a bordo dei microtaxi locali: Apecar che si districano nel dedalo di viuzze procidane, come in un autentico sogno estivo.

Orari traghetti e aliscafi da Capri a Procida

I collegamenti veloci da Capri a Procida sono disponibili a partire dalla fascia pomeridiana, i collegamenti giornalieri iniziano dal mese di agosto. Sul sito web di Alilauro Gruson trovi il tabellone orario con tutte le corse disponibili continuamente aggiornate. Solitamente i traghetti in partenza da Capri non sono molto numerosi, dunque è consigliabile prenotare il proprio biglietto in anticipo.

Prezzi Capri – Procida

Gli aliscafi e i traghetti veloci della tratta Capri-Procida possono essere prenotati online sul sito di Alilauro Gruson senza costi extra. Sono previste riduzioni per i residenti e per i bambini accompagnati dai 2 agli 11 anni. Direttamente dal sito è possibile tenere d’occhio la sezione Offerte, per aggiudicarsi il collegamento a/r per Procida a un prezzo scontato.

Quanto dura il collegamento Capri-Procida?

Il tempo di percorrenza del collegamento Capri-Procida è di circa un’ora. Tuttavia, alcuni traghetti fanno una breve sosta al porto di Ischia. Durante questo tragitto potrai ammirare non solo le bellissime isole flegree, ma anche tutto il Golfo di Napoli.

Cosa fare durante il tuo soggiorno a Procida?

Procida è un’isola non molto grande, per questa ragione può essere visitata comodamente a piedi. La prima cosa da fare è lasciarsi ammaliare dalle sue case variopinte. Dal porto di Marina Grande è possibile andare verso Salita castello, attraversando il centro storico. Inoltre, è possibile spingersi fino alla Terrazza dei due Cannoni, dove osservare l’incantevole panorama circostante.

Cosa vedere a Procida?

Tra itinerari naturalistici e luoghi incantati, ecco cosa non perdere durante un soggiorno a Procida:

  • La Corricella: questo borgo marinaro di origine medievale è un luogo ricco di storia e leggenda. Proprio qui che furono girate alcune delle scene più famose del film “Il Postino” di Massimo Troisi, premiato con l’Oscar per la miglior pellicola straniera.
  • Marina Grande Sent’Co: è un posto molto sorprendente ricco di ristoranti e bar da esplorare.
  • Casal Vascello: è uno dei casali meglio conservati dell'isola. Queste abitazioni del '500 furono costruite per proteggersi dalle invasioni dei Saraceni. Passeggiare tra i casali è come fare un viaggio indietro nel tempo.

Cosa mangiare a Procida?

Non resta che scoprire l’ottima cucina di Procida. In questa sezione vi presentiamo 3 dei piatti da provare assolutamente:

  • Frittura di pesce: il pescato fresco del giorno, fritto secondo tradizione e accompagnato da limone locale. Da associare ad uno dei vini bianchi delle isole flegree come il Biancolella.
  • Spaghetti ai ricci: primo piatto di mare caratteristico del posto, ricco di gusto. Il riccio, appena pescato, viene aggiunto a cottura ultimata per non alterarne il sapore.
  • Caprese: è il piatto perfetto per rinfrescarsi dalla calura estiva a base di pomodori e mozzarella locale e basilico fresco.

Consigli per un viaggio da Sorrento a Procida

Procida è stata nominata Capitale della Cultura 2022. Numerosi sono gli eventi previsti e ti consigliamo di consultare il sito del Comune di Procida per maggiori informazioni e per non perdere neanche uno degli eventi in programma sull’isola.

SORRENTO WEATHER
Hai bisogno di aiuto?

Contattaci tramite WHATSAPP per ricevere assistenza.
A tua disposizione dalle 08 alle 19.
+39 333 5471221
+39 366 8771103

Prenota Ora