Alilauro Gru.so.n

Via Luigi de Maio, 45 80067 - Sorrento (NA)

Chi Siamo

La ALILAURO GRU.SO.N. S.p.A. nasce nei primi anni 90 dall’unione della ALILAURO S.p.A. presente ad Ischia e la GRUSON S.R.L. operante nel golfo di Sorrento sin dagli anni ‘50 quale ente rappresentativo dei barcaioli sorrentini. La nostra azienda è ormai nota per essere una pioniera in continua innovazione. Sin dalla sua fondazione, le esigenze dei passeggeri sono state al centro del suo sviluppo e della sua crescita. 

La sicurezza dei nostri clienti è uno dei valori fondamentali , e il criterio cui si conformano tutte le nostre attività e pratiche. Siamo costantemente impegnati a mantenere e migliorare la sicurezza, e a farne parte integrante della nostra cultura aziendale. 

Operiamo su imbarcazioni moderne, efficienti e confortevoli e, grazie al lavoro del nostro equipaggio cerchiamo di offrire, ogni giorno, il miglior servizio ai nostri viaggiatori provenienti da tutto il mondo. 

Con base a Sorrento, anello di congiunzione tra le isole e la terra ferma, abbiamo reso più accessibile e più facile il passaggio da e per la Costiera Amalfitana ed il Golfo di Napoli insieme alle sue splendide isole di Capri,Procida e Ischia, contribuendo allo sviluppo dell'attività turistica e quindi a beneficio della comunità. 

La nostra società è orientata verso un obiettivo di gratificazione tecnologica sempre a tutto vantaggio dell’utente. La flotta migliore, il servizio migliore, l’accoglienza migliore, il comfort migliore; stiamo lavorando per riuscirci. Ma per ottenere risultati rapidi e duraturi contiamo sulla collaborazione di tutti i viaggiatori. Chiediamo a Voi di essere al nostro fianco per stimolarci a progredire mentre noi continueremo a dedicare tutto il nostro impegno, tutta la nostra voglia di migliorare e di crescere. 

Salvatore di Leva

Salvatore di Leva

Famiglia, lavoro e Sorrento: questi i suoi grandi amori.

«Sorrentino d.o.c.» da cinque generazioni, nato e cullato dalle onde del mare di Marina Piccola, Salvatore Di Leva ha percorso tutta la carriera di marinaio: da mozzo fino al grado di comandante.

Dal ‘75, anno in cui imbarca da ufficiale sulla nave da crociera “Achille Lauro”, Salvatore prosegue la sua carriera su navi da carico della società “D’Amico” fino al 1978, quando divenne il più giovane titolato del settore. Attualmente è promotore di molte iniziative che hanno dato impulso al settore turistico e diportistico di Sorrento.

Quando la società all’epoca “Gru.So.N” gruppo sorrentino di navigazione, attraversa momenti difficili, ne assume la guida, la ristruttura e l’ammoderna attraverso l’acquisto di tre navi, in modo da mantere le quote di mercato. Di leva vede lontano. Nel 1990 con l’arrivo delle nuove tecnologie, intuisce l’enorme sviluppo dei mezzi veloci ed aliscafi e crea insieme alla società Alilauro, del socio-amico Sen.Salvatore Lauro, la Alilauro Gru.So.N S.p.A, e da allora è tutto un crescendo. Ad oggi la società Alilauro Gru.So.N conta più di 300 dipendenti tra marittimi ed amministrativi, ed il suo orgoglio più grande è proprio quello di aver creato posti di lavoro e aver fatto squadra con tutti i suoi collaboratori.

Il suo infaticabile entusiasmo e l’impegno costante nel lavoro hanno contribuito a designarlo meritevole del Premio “Sorrento nel Mondo”

La nostra storia

Un rapporto infinito con il mare

Abbiamo una storia bellissima da raccontare che inizia a Sorrento nei primi anni 40



Anno 1944

La Gru.So.N Srl venne fondata nel 1944 quale ente rappresentativo dei barcaioli sorrentini. Operante nel Golfo di Napoli, inizialmente venivano organizzati collegamenti per Capri, e per la grotta Azzurra con delle motobarche di legno lucido, eleganti e veloci.

Anni 50

Anno 1967

La prima nave “di ferro” così la chiamavano, che venne acquistata fu la San Valentino. Inizialmente copriva la tratta tra Sorrento e Capri, poi successivamente anche Ischia e Positano.

Anno 1982

Fu acquistato il "Campania Seconda" copriva la tratta da Sorrento per Capri e all'occorrenza Ischia.

Anno 1985

Successivamente, venne acquistato dalla compagnia “Lauro&Giuffrè” la Motonave Faraglione, copriva la tratta da Castellamare per Sorrento e poi Capri, e anche viaggi da Sorrento per Ischia. È rimasto in servizio alla nostra società fino alla fine degli anni 90.

Anno 1991

Nasce l’Alilauro Gru.So.N nei primi anni 90 dall’unione della ALILAURO S.p.A. presente ad Ischia e la GRUSON S.R.L. Con la nascita di questa nuova società cambiano anche i mezzi di trasporto, non più motonavi. I Primi ad arrivare furono gli aliscafi detti anche Popov.

Anno 2004

Successivamente vennero acquistati jet monocarena che “volano veloci sul mare”. L’emblema è l’arrivo del Superflyte, Capo flotta, e per le sue caratteristiche è considerata la migliore unità che opera nel golfo di Napoli e Salerno.

Anno 2015

Negli ultimi anni la nostra flotta oltre ad essersi rimodernata si è ingrandita notevolmente. Da sei unità marittime tra jet monocarena, catamarani e motonavi, siamo arrivati a ben 12 unità. Tra queste possiamo vantare anche l’unica imbarcazione in grado di poter transitare all’interno dell’area marina protetta.

Anno 2016

Anno 2017

Anno 2018

Un’altra data significativa è il 2018 con l’acquisizione del Cantiere Navale Marina di Stabia, nato nel 2007 comprende un’area complessiva di 60.000 metri quadrati di cui 9000 mq coperti e 51.000 mq di piazzali di manovra e sosta; Dispone di una darsena tecnica con tre vasche per alaggio ed una banchina da oltre 100 metri per lavorazioni a nave galleggiante con pescaggio da 4 a 6 metri.

SORRENTO WEATHER
Hai bisogno di aiuto?

Contattaci tramite WHATSAPP per ricevere assistenza
+39 333 5471221

Prenota Ora