Procida Capitale della Cultura 2022

Visita Procida Capitale della Cultura 2022

Cosa vedere a Procida in un giorno

Procida è stata nominata Capitale della Cultura 2022. Una tavolozza di colori adagiata nel Golfo di Napoli, è famosa oltre che per la sua bellezza anche per il film Il Postino di Massimo Troisi e per le magnifiche descrizioni dell’isola disegnate da Elsa Morante ne “L’isola di Arturo”. Il 2022 è un anno perfetto per visitare l’isola, visti gli innumerevoli eventi organizzati che coinvolgono oltre 350 artisti provenienti da tutto il mondo.

Cosa fare a Procida in un giorno: consigli degli abitanti del posto

Procida è un’isola su cui è bello passare il tempo passeggiando o ammirando la natura e le piccole case e viuzze colorate del centro storico. Gli abitanti del posto vi consigliano di non perdere il tragitto che va da Vivara fino all’ex carcere borbonico di Terra Murata.

  • Isolotto di Vivara: questo posto ha una flora e una fauna molto particolari, tanto da essere diventato una riserva naturale protetta nel 1974. È collegata a Procida attraverso uno stretto ponte. Le visite sono possibili solo con una guida autorizzata e vanno prenotate in anticipo.
  • Marina Corricella: è il borgo marinaro più antico e suggestivo di Procida. L’architettura di questo porto del ‘700 è molto particolare. Infatti, è possibile ammirare un susseguirsi di archi, logge, cupole e facciate variopinte.
  • Terra Murata: questa cittadella murata si trova nel punto più alto dell’isola a picco sul mare. È possibile arrivare alla cittadella percorrendo un percorso difficile ma anche suggestivo in salita. La vista abbraccia tutto il Golfo di Napoli. Arrivati in cima, non dimenticate di visitare Palazzo D’Avalos.
  • Abbazia di San Michele: fu costruita nel XV secolo e rappresenta il nucleo centrale del borgo di Terra Murata. È stimata una delle chiese più ricche del Sud Italia.

Non perdetevi una passeggiata per il borgo: buona occasione anche fare shopping nei negozietti del centro storico. Una volta lì, sentirete il richiamo di una sosta, per bere un calice di vino e mangiare le prelibatezze locali nella zona del porto.

Le migliori spiagge di Procida

Le spiagge di Procida non sono molto grandi ma estremamente carine e quindi vale la pena visitarle sia d’inverno che naturalmente d’estate. La spiaggia che ha acquistato maggiore notorietà è quella del Pozzo Vecchio, più nota ormai come la Spiaggia del Postino, da quando nel 1994 è stata scelta come location per il film Il Postino di Massimo Troisi. Quella più frequentata è sicuramente la spiaggia di Chiaiolella. Da qui è possibile godere di un bellissimo panorama sull’Isolotto di Vivara. Tuttavia, la spiaggia più suggestiva è Chiaia, con la sua scogliera a picco sulla sabbia. Gli appassionati di letteratura non si perderanno una puntata alla spiaggia dell’Asino, il luogo descritto da Elsa Morante nell’Isola di Arturo.

Dove mangiare a Procida

Procida ha una lunga tradizione gastronomica sospesa tra terra e mare. I piatti a base di carne e di pesce vengono cucinati secondo le ricette della cucina partenopea, positivamente influenzate da una tradizione propria dell’isola.

  • Colazione: per il primo pasto della giornata, scegli uno dei bar vicini alla Chiesa di Santa Maria della Pietà. Da provare assolutamente è la famosa lingua di Procida, una pasta sfoglia ripiena di crema pasticcera aromatizzata al limone e ricoperta da granella di zucchero. Nel periodo pasquale, assaggia il casatiello dolce di Procida, preparato con il lievito madre e glassato.
  • Pranzo: un grande classico procidano è quello di mangiare in uno dei chioschi e locali presenti sul litorale. Oltre ai piatti tipici della cucina procidana, è possibile prendere panini e piatti dello street food da consumare direttamente in spiaggia.
  • Cena: per una cena indimenticabile, vai a Marina di Corricella, osservando la luce che si riflette nell’acqua scura del porticciolo. Prova la tipica insalata di limoni con olio, menta e sale. I limoni di Procida sono molto particolari per il loro gusto intenso.
Cosa mangiare a Procida
Dove dormire a Procida

Dove dormire a Procida

A differenza di Capri o Ischia, Procida non è un’isola molto grande e per questo motivo non ci sono tantissime strutture attrezzate per il soggiorni. Ricordati di prenotare sempre in anticipo una stanza. Nella zona limitrofa a Marina Corricella si concentra il maggior numero di strutture alberghiere e bed and breakfast. Se invece preferite andare comodamente in spiaggia, potete scegliere una delle strutture che si trovano sul lungomare procidano. Molto deliziose e comunque prossime al mare sono le strutture più interne, spesso a conduzione familiare, dove l’accoglienza è un fatto di passione.

Come muoversi a Procida

Essendo un’isola piccola, Procida può essere girata quasi completamente a piedi oppure in bicicletta. Camminare per le vie strette e colorate è davvero piacevole. Inoltre, è anche possibile muoversi con i taxi o gli autobus pubblici della SEPSA. In alternativa, si può prendere un motorino a noleggio, per spostarsi tra le vie procidane in tutta libertà.

Da dove imbarcarsi per Procida con un aliscafo Alilauro Gruson

  • Da Capri: dal porto turistico di Capri partono diverse corse verso Procida. Il tragitto non richiede molto tempo ed è piacevole godersi la vista del Golfo di Napoli e dell’isola di Ischia.
  • Da Ischia: i numerosi collegamenti dal Porto di Marina Piccola verso l’Isola di Procida sono molto veloci in quanto le due isole sono praticamente attaccate.
  • Da Sorrento: è possibile godere del bellissimo panorama della costa sorrentina prima di arrivare a Procida. I collegamenti durano circa un’ora.

Miglior periodo per visitare Procida

Procida è un’isola da visitare tutto l’anno ma sicuramente i mesi di maggio, giugno e settembre sono i migliori per progettare la tua vacanza. Infatti, non solo le temperature sono piacevoli e le precipitazioni scarse. Per il 2022, essendo l’isola Capitale della Cultura, è sempre un buon momento per imbarcarsi su un traghetto per Procida. La presenza di artisti da tutto il mondo crea un’atmosfera di festa e vitalità assolutamente imperdibile.

Luoghi VIP a Procida

Grazie al suo splendido panorama e alle caratteristiche casette colorate, Procida è stata la scenografia perfetta per diversi film. Tra i più noti vi è sicuramente Il Postino di Massimo Troisi. In quest’isola è stato girato anche il film L’Isola di Arturo diretto da Damiano Damiani e tratto dall’omonimo romanzo di Elsa Morante. Inoltre, anche il Talento di Mr. Ripley, con un cast stellare di cui fanno parte Matt Damon, Gwyneth Paltrow e Jude Law, è stato ambientato tra Ischia e Procida.

SORRENTO WEATHER
Hai bisogno di aiuto?

Contattaci tramite WHATSAPP per ricevere assistenza.
A tua disposizione dalle 08 alle 19.
+39 366 8771103

Prenota Ora