T. +39 081.878.14.30

logo esteso

Profilo aziendale

Il Cantiere nasce nel 1933, come Cantiere Navale Giuseppe Ferbo S.a.S., che costruisce e ripara imbarcazioni di legno. Nel 1946, dopo la guerra, la Società cambia denominazione in Cantiere Navale Giuseppe Ferbo & Figli passando alle riparazioni, sia di natanti di legno, che in ferro.

Nel 1979 viene assorbito dalla società Tecnaval srl che nel 1986 si fonde con la società Cantieri Navali Ferbex srl. Nel 1997 i lavoratori in perfetta continuità con la tradizione cantieristica si costituiscono in cooperativa e rilevano il cantiere che diverrà Cooperativa Cantieri Navali Megaride.

Nel 2014 per far fronte alle nuove sfide di un mercato sempre più competitivo ed evoluto, con l'ingresso di nuovi soci, il cantiere, forte di una grande professionalità ed esperienza, è in grado, con la stessa bravura, di eseguire sia le nuove costruzioni che le riparazioni navali con la stessa maestria.

Nel Cantiere sono state realizzate nuove costruzioni fino a 2500 TSL, grandi riparazioni e trasformazioni di traghetti, zattere, draghe, petroliere, ecc. in un'area demaniale di 13.500 mq. di cui 3000 mq. di aree coperte, 7000 mq. scoperte e 3500 mq. di specchio acqueo, con banchina attrezzata per l'ormeggio di navi ai lavori e per l'ormeggio del bacino di carenaggio con una spinta da 1700 tonnellate.

trama di heap catena di metallo 112977 258

I nostri reparti

REPARTOINTERVENTO
Meccanica Officina meccanica completa di macchine tornitrici, alesatrici, piallatrici, rettifiche e lucidature, forature. Lavorazioni di qualsiasi tipo su motori, cambi, riduttori, assi, dispositivi meccanici. Produzione e riproduzione di parti meccaniche in metalli e leghe speciali, accoppiamenti meccanici di precisione.
Carpenteria Oltre 20 carpentieri specializzati disponibili per ogni lavorazione di lamiere metalliche in acciaio o alluminio, costruzione e riparazione di scafi di qualsiasi dimensione. Curvatura, calandratura, taglio, piega, montaggio di lamiere di spessore dai 2 mm. fino ai 20 mm.
Saldatura Oltre 12 saldatori specializzati e certificati per saldature su acciaio ed alluminio, (ad elettrodo, a filo continuo, ergal) in buona parte qualificati direttamente da ABS.
Pitturazioni Pitturazioni a spruzzo e pennello previa preparazione delle superfici con sabbiatura e pulitura. Si utilizzano i migliori prodotti seguendo scrupolosamente le procedure di applicazione dei singoli produttori.
Falegnameria I migliori falegnami e maestri d'ascia disponibili per lavorazioni che vanno dalla costruzione di carpenterie pesanti, ponti di coperta e tavolati fino alla realizzazione di fino destinata agli arredamenti degli interni. Si utilizzano legni anche pregiati lavorati e pre-lavorati stagionati e certificati.
Alaggi e manovre Gli alaggi tradizionali sono possibili con l'utilizzo di due grandi scaloni collegati a verricelli adeguatamente dimensionati per il tiro di navi fino a 80 metri di lunghezza f.t. Ogni zona del cantiere è raggiungibile con carrelli elevatori a motore ed è servita dal raggio di azione di due gru a torre con portata fino a 10 tonnellate. Nel capannone di oltre 800 mq. sono disponibili due carroponti da 20 tonnellate cadauno per tutta la superficie coperta.

Il Bacino di Carenaggio

Il Bacino di Carenaggio Galleggiante denominato "SPART ACUS" è posizionato nel cuore del cantiere.

Rilevato dalla Società Bacini Napoletani srl e tutt'oggi sottoposto ad un' imponente opera di restyling per consentire una maggiore efficienza e più servizi alle imbarcazioni. Inoltre alle estremità dispone dispecchi acquei idonei alla sosta pre-alaggio e post-alaggio.

Servizi ai clienti:

  • Uffici per pianificazione lavori
  • Sala riunione e meeting-room con collegamenti internet e fax;
  • Magazzino materiali ed attrezzature
  • Pratiche ed autorizzazioni con le pubbliche amministrazioni;
  • Consulenze professionali per la progettazione dei lavori -
  • Spazi personali e riservati per il deposito di
  • attrezzature e materiali 
  • Idro-pulitrici , aspiratori, lucidatrici, etc.
  • Recupero e smaltimento rifiuti solidi e liquidi speciali 
  • Servizio di guardiania e security
  • Servizio navetta equipaggi

 

Screenshot 20200302 115418 com.instagram.android

Compagnia Cantieri Napoletani Spa

Sede Legale: Calata Marinella - Interno Porto 80133 - Napoli
Tel. 081 5630036 - 081 5546037
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.